7 Perché dello Stand up paddle

Rispondiamo ad alcune delle domande più comuni sullo stand up paddle.



Perché è adatto a tutti ?

Lo Stand up paddle è adatto a tutte le età ed a tutte le condizioni fisico-atletiche. Ognuno può modulare lo sforzo fisico in base alle proprie capacità ed alle proprie esigenze del momento. Si tratta semplicemente di rimanere in equilibrio su una tavola galleggiante e pagaiare con un singolo remo. Se si è stanchi o semplicemente se ci si vuole rilassare, si può tranquillamente decidere di sedersi sulla propria tavola e godere della tranquillità che l'acqua può infonderci....oppure, se quello che cerchiamo è una sessione di allenamento intensa, il sup è lo sport perfetto; tutto è possibile su una tavola da sup, sta solamente a noi decidere come impostare la nostra uscita. E' possibile praticarlo da soli, in compagnia o con tutti i membri della famiglia ed anche con i nostri amici cani.

Leggete anche Dog Sup.


Perche è allenante?

Durante una sessione di stand up paddle ogni muscolo del nostro corpo è attivo per mantenere l'equilibrio richiesto. Addominali, dorsali, glutei, quadricipiti e bicipidi femorali, sono le fasce muscolari principali, ma entriamo nello specifico...

Le gambe devono rimanere sempre in posizione flessa (mezzo squat) per contrastare i movimenti dell'acqua sotto la nostra tavola. Braccia petto e spalle sono i motori principali del nostro movimento, ma se vogliamo avere una pagaiata efficace e potente, dobbiamo chiedere una contrazione dell'addome per ogni pagaiata. Infine la schiena viene chiamata in causa per aumentare la lunghezza di ogni pagaiata; una pagaiata efficace avviene quando la parte finale della pagaia (blade) entra in acqua il più lontano possibile dalle nostre caviglie verso il davanti (nose) della tavola.



Perché è rilassante?

Essere immersi nella natura è sicuramente una delle cose che rilassa di più l'essere umano. Durante una sessione di stand up paddle ci troveremo a galleggiare in sicurezza nel silenzio di uno specchio d'acqua più o meno grande.

Secondo studi americani infatti è uno sport antidepressivo, che lavora sull’autostima e anche sulla resistenza allo stress.


Perche è divertente?

Oltre alla sua accessibilità Il sup stimola la curiosità, la voglia di migliorarsi e di scoprire nuovi luoghi. E' possibile praticarlo in compagnia di amici o con tutta la famiglia, anche in 2 sulla stessa tavola. Inoltre lo stand up paddle crea un forte senso d' appartenenza tra tutti i supper's lovers.



Perche provarlo?

Lo stand up paddle, tra gli sport acquatici, è il più veloce da imparare e semplice da praticare. Non dobbiamo armare vele come nel windsurf, non è necessaria una grossa spiaggia di partenza come per il kite e non serve nessuna condizione meteo particolare per uscire. Non servono anni per imparare le tecniche di base, con 3 ore di lezione è possibile condurre la tavola in totale autonomia e godere così dello spettacolo che ci circonda, da una prospettiva tutta nuova.


Perchè si ha una sensazione di libertà?

Con il sup si possono raggiungere luoghi unici che con l'utilizzo di barche o nuotando non si potrebbero raggiungere. Essere il motore di se stessi rende liberi.




Perché può aiutare con il rapporto con l'acqua?

La tavola, per chi non ha un buon rapporto con l'acqua, può prendere le sembianze di un grande salvagente o di una piccola barchetta. Essere collegati tramite un cavo (leash) ed avere il controllo di una grande tavola galleggiante, dona un senso di sicurezza in chi non si sente a proprio agio in acqua. Questo appoggio sicuro, permette di affrontare la paura dell'acqua con più tranquillità e serenità.



Corso o lezione?

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Diversi ?

ecco il perché...

debole bagliore
Padenghe sul Garda (Bs) - Zona Lido. Estate aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
Dal 01 ottobre al 30 Aprile solo su prenotazione.
Info@puffinsup.it
logo-acsi-semplice.png
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
Coni_logo.svg.png

Scuola e Noleggio Stand up paddle Eventi e Tour sul lago di Garda in Stand up paddle Lezioni individuali e di gruppo di Stand up paddle Sup Garda BIG SUP e Sup yoga